LU-VE GROUP COLLABORA AL PROGETTO INDEE

10/03/18

LU-VE GROUP COLLABORA AL PROGETTO INDEE

CO2 fluido refrigeranteChennai. LU-VE Group (tramite LU-VE Exchangers e Spirotech India) collabora al progetto indo-norvegese INDEE. Il programma è stato approvato dal Governo e dal Ministero degli Esteri norvegese, ed è realizzato tramite SINTEF (Foundation for Industrial and Technical Research, Norway) e NTNU (Norwegian University of Science and Technology). Fa parte di un piano per l’utilizzo dei fluidi refrigeranti naturali, in sostituzione di quelli a effetto serra, responsabili del buco nell’ozono.

L'impianto pilota del progetto INDEE è stato installato presso l’ ITT (Indian Institute of Technology Madras) a Chennai (India). LU-VE Group ha fornito i gas cooler (modello SAV5 con motori elettronici per applicazioni transcritiche a CO2) e desurriscaldatori per CO2 (modello SAV31).

La realizzazione è stata a cura di Enex (sistemi frigoriferi ad alta efficienza con fluidi naturali), mentre altri componenti sono stati forniti da Danfoss (eiettori), Dorin (compressori) e Klimal (recuperatori di calore). Scopo primario (Fase 1 INDEE) è di educare e formare professionisti e studenti dell’ITT Madras nell’utilizzo delle nuove tecnologie che impiegano la CO2 come fluido refrigerante. La struttura simula un sistema integrato HVAC&R destinato ai supermarket, in grado di fornire tre diversi livelli di temperatura per tre diversi tipi di applicazioni nell’ambito dello stesso edificio: surgelazione, refrigerazione e condizionamento dell’aria.

La Fase 2 (da avviare) prevede la diffusione su scala nazionale delle conoscenze e delle esperienze (progettazione, messa in servizio e utilizzo) apprese grazie all’impianto pilota. Lo scopo è creare una nuova generazione di ingegneri e tecnici esperti nell’impego dei fluidi refrigeranti naturali a basso impatto ambientale e di ridurre l’attuale dipendenza dai costosi e pericolosi gas refrigeranti a effetto serra.

Ultime news

16/12/19

L’impresa di Uboldo vince per la terza volta nella categoria “Top Investors”: ...

16/12/19

L'ITQF - Istituto tedesco di qualità e finanza  ha stilato un rapporto che elenc...

Media Contacts

LU-VE S.p.a

Via Caduti della Liberazione, 53

21040 Uboldo - Varese - Italy

Tel: +39 02 96716.1

Fax: +39 02 96780560


SCROLL