Da BNL BNP Paribas un positive loan da 40 milioni di euro per LU-VE Group

02/11/22

Da BNL BNP Paribas un positive loan da 40 milioni di euro per LU-VE Group



Il finanziamento della Banca è destinato ai piani di sviluppo, finalizzati alla mitigazione dei cambiamenti climatici, di LU-VE Group, multinazionale italiana e terzo costruttore al mondo di scambiatori di calore ad aria. Con i “positive loan” di BNL BNP Paribas, le condizioni del finanziamento diventano maggiormente competitive al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità preventivamente individuati e costantemente monitorati.

Roma/Uboldo (VA), 2 novembre 2022 - BNL BNP Paribas ha strutturato un “positive loan” (tecnicamente un sustainability linked loan) da 40 milioni di euro per LU-VE Group, multinazionale varesina quotata sul segmento Euronext STAR Milan del mercato Euronext Milan e terzo costruttore al mondo nel settore degli scambiatori di calore ad aria per la refrigerazione, i processi industriali, il condizionamento dell'aria (civile, industriale e di precisione) e la power generation.

Il “positive loan” di BNL BNP Paribas prevede condizioni che diventano ulteriormente migliorative per l’azienda al raggiungimento di precisi obiettivi di sostenibilità. Nello specifico il finanziamento è destinato ai piani di sviluppo di LU-VE Group, finalizzati alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Il Gruppo contribuisce direttamente al benessere dell’ambiente attraverso lo sviluppo di scambiatori di calore che utilizzano fluidi refrigeranti naturali (CO2, ammoniaca, propano e acqua glicolata), al posto degli idrofluorocarburi (HFC), col conseguente beneficio di azzerare o ridurre drasticamente gli impatti negativi sull’ambiente (ODP - Ozone Depletion Potential e GWP - Global Warming Potential), rispondendo così anche alle esigenze green dei propri clienti.

Mariaelena Gasparroni, Direttrice della Divisione Corporate Banking di BNL BNP Paribas: «Grazie a strumenti di business sostenibili come i “positive loan”, continuiamo a supportare, in una logica di partnership, le realtà industriali italiane, riconosciute anche a livello internazionale come attori di rilievo nei loro settori di riferimento. Il finanziamento di BNL BNP Paribas a LU-VE Group, società che investe in innovazione tecnologica ed è attiva nella salvaguardia dell’ambiente, rientra quindi pienamente nella strategia di “positive banking”, comune alla Banca e a tutto il Gruppo BNP Paribas nel mondo, coniugando business e sostenibilità economica, ambientale e sociale».

Matteo Liberali, Amministratore Delegato di LU-VE Group ha dichiarato: “Siamo molto contenti di aver stipulato questo finanziamento con BNL BNP Paribas per supportare i piani di sviluppo sostenibile di LU-VE Group che ha dimostrato da sempre grande attenzione alle tematiche ESG. Un’attenzione che è nel nostro DNA da sempre: cura delle persone, innovazione e rispetto dell’ambiente sono i tratti distintivi del nostro modo di fare impresa dal 1986. Nel 2004, abbiamo realizzato il primo impianto transcritico a CO2 d’Europa, puntando con decisione su fluidi refrigeranti naturali e rispettosi dell’ambiente, già in linea con i più recenti obiettivi di sostenibilità adottati oggi internazionalmente. Il nostro team di ricerca e sviluppo sta lavorando, in anticipo rispetto agli altri operatori del mercato, su prodotti ad alta efficienza energetica, con liquidi refrigeranti naturali a ridotto impatto ambientale, bassi livelli di rumorosità, elevata affidabilità nel tempo. Grazie all’accordo con BNL potremo accelerare la nostra transizione verde e studiare applicazioni ancora più innovative ed all’avanguardia”.

BNL BNP Paribas accompagna le imprese - piccole, medie e grandi – e le rispettive filiere produttive sia per le esigenze legate alla quotidianità dell’attività sia nei momenti di crescita in Italia e sui mercati internazionali, grazie anche all’expertise del Gruppo BNP Paribas che con i suoi specialisti è direttamente presente in circa 70 paesi nel mondo. La Banca è inoltre al fianco degli imprenditori sul fronte della sostenibilità per declinare la crescita con il rispetto per l’ambiente e le persone e per un’economia sana ed attenta. BNL sta infatti realizzando numerosi “positive loan”, ad oggi 1,3 miliardi € erogati, a favore delle imprese, per alimentare un circolo virtuoso in termini di sostegno ad una produzione industriale sostenibile, per generare un impatto positivo e contribuire ad un futuro migliore, con attenzione soprattutto alle nuove generazioni.

La missione principale del Gruppo BNP Paribas è offrire soluzioni finanziarie sicure e innovative, impegnandosi anche nel piano strategico, ad affrontare le sfide fondamentali in materia di ambiente, sviluppo del territorio e inclusione sociale. Il Gruppo ha preso impegni restrittivi nei finanziamenti al carbone, puntando ad un’uscita totale nel 2030 nei paesi Ue e nel 2040 in tutto il mondo. Il Gruppo già non finanzia aziende nell’estrazione e commercializzazione di shale oil, shale gas e petrolio dall’Artico, come anche quelle attive nel business del tabacco.

Per questi impegni il Gruppo è stato valutato ai massimi standards dalle agenzie extra finanziarie e dai rankings di settore ed è stato nominato da Euromoney’s Awards for Excellence 2022:
  • “World’s Best Bank for Sustainable Finance”
  • “World’s Best Bank for ESG Data”.

Ultime news

16/12/19

L’impresa di Uboldo vince per la terza volta nella categoria “Top Investors”: ...

16/12/19

L'ITQF - Istituto tedesco di qualità e finanza  ha stilato un rapporto che elenc...

Media Contacts

LU-VE S.p.a

Via Caduti della Liberazione, 53

21040 Uboldo - Varese - Italy

Tel: +39 02 96716.1

Fax: +39 02 96780560


SCROLL