Evaporatori CO2 e Gas Coolers

Evaporatori CO2 e Gas Coolers

L’utilizzo della CO2 come fluido refrigerante

Nel campo della refrigerazione si sta utilizzando sempre di più il fluido CO2 come soluzione radicale per eliminare l'effetto serra causato da idrocarburi alogenati appartenenti alla categoria degli HFC. Il GWP (Global Warming Potential) della CO2 è effettivamente molto basso se confrontato con gli HFC (1 su diverse migliaia); inoltre la CO2 non presenta problemi di tossicità, infiammabilità o impatto sullo strato di ozono.

Evaporatori CO2 e Gas Coolers

Le differenze con gli HFC tradizionali

La CO2 si differenzia notevolmente da tutti gli HFC tradizionali (R404A, R507,…) e causa problemi particolari ai progettisti di scambiatori di calore; inoltre è fondamentale la scelta appropriata della tecnologia di scambiatori di calore per poter realizzare impianti a CO2 ad alta efficienza.
Per tali ragioni un progetto specifico tra LU-VE, Politecnico di Milano e alcuni clienti importanti ha portato alla definizione di una configurazione idonea dello scambiatore in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche specifiche di questo refrigerante e ricavarne interessanti benefici.

Le linee di prodotto LU-VE

Negli ultimi anni LU-VE ha sviluppato una linea di prodotto specifica per evaporatori a CO2 e per i rivoluzionari gas cooler, che negli impianti a CO2 transcritici sostituiscono il condensatore tradizionale.

  • Aeroevaporatori commerciali cubici.
  • Aeroevaporatori commerciali a doppio flusso.
  • Aeroevaporatori commerciali angolari.
  • Aeroevaporatori industriali cubici: CHS, LHS.
  • Aeroevaporatori industriali a doppio flusso.
  • Gas coolers a singola e doppia batteria a V.

Oggi LU-VE può ragionevolmente affermare di essere all’avanguardia in questo campo sia per le soluzioni tecniche adottate, sia per l’elevato numero di installazioni realizzate.


SCROLL